Percorsi del patrimonio industriale in Italia

Catalogo della mostra realizzata dalle sezioni regionali AIPAI in occasione del XIII Congresso Internazionale TICCIH 2006, a cura di Roberto Parisi, Manuel Ramello

CRACE – Centro Ricerche Ambiente Cultura Economia, Perugia 2008
  • pp. 160
  • euro 22,00
  • ISBN 978 88 6379 000 9

Manuel Ramello è curatore del catalogo e presenta il contributo Le ragioni di un catalogo. Breve guida alla consultazione (con Alessandro Depaoli).

Alessandro Depaoli è fra i redattori del catalogo, cura il progetto grafico e l’impaginazione e presenta il contributo Le ragioni di un catalogo. Breve guida alla consultazione (con Manuel Ramello).

Circa 80 pannelli offrono una panoramica delle svariate tipologie di patrimonio industriale diffuse nelle diverse realtà regionali italiane, soffermandosi sui principali siti e monumenti, su buone pratiche di conservazione, valorizzazione e gestione, su casi di patrimonio a rischio od oggetto di interventi distruttivi, su alcuni tra i principali musei, ecomusei ed itinerari, presentando un’ampia gamma di situazioni, contesti e problematiche che mostrano successi e criticità nello sviluppo del campo disciplinare e delle sue pratiche operative in ambito nazionale.

La mostra, presentata per la prima volta in occasione del XIII Congresso Internazionale TICCIH 2006 (Terni-Roma, 14-18 settembre 2006), nel corso di due anni ha ottenuto apprezzamenti e continue richieste di riesposizione in molte altre città italiane. Il relativo catalogo, che viene dato alle stampe in occasione del nuovo riallestimento della mostra nell’ambito del XXIII World Congress of Architecture (Torino, 29 giugno – 3 luglio 2008), non solo documenta, con il supporto di un cd-rom allegato, i contenuti e gli itinerari di questa importante iniziativa promossa dall’AIPAI, ma offre anche un breve profilo storico delle attività di ricerca e di valorizzazione del patrimonio protoindustriale e industriale condotte nelle varie regioni italiane dagli anni Settanta del Novecento ad oggi.