La riconversione del patrimonio industriale. Il caso del territorio casalese nella prospettiva italiana ed europea

Atti delle giornate di studio 31 maggio-1 giugno 2013, a cura di Manuel Ramello

Alinea, Firenze 2013
  • pp. 227
  • euro 25,00
  • ISBN 978 88 6055 809 1

Manuel Ramello è curatore del volume e presenta i contributi Condividere la conoscenza e progettare la valorizzazione del patrimonio industriale, La valorizzazione a rete del patrimonio industriale casalese (con Alessandro Depaoli).

Alessandro Depaoli cura l’impaginazione del volume e presenta il contributo La valorizzazione a rete del patrimonio industriale casalese (con Manuel Ramello).

Il volume raccoglie gli atti delle giornate di studio “La riconversione del patrimonio industriale. Il caso del Monferrato Casalese nella prospettiva italiana ed europea”, tenutesi a Casale Monferrato il 31 maggio ed il 1 giugno 2013, opportunamente riorganizzati a delineare, da tanti contributi multidisciplinari, un racconto unitario. Il convegno, organizzato dall’associazione “Il Cemento nell’identità del Monferrato Casalese” e dal Politecnico di Torino, è nato con l’obiettivo di condividere con gli attori locali gli studi condotti nell’ultimo quinquennio e di provare ad immagine scenari a breve e lungo periodo per la valorizzazione del patrimonio. Il convegno ha avuto luogo su due giornate: la prima, “La riconversione del patrimonio industriale in Europa e in Italia”, ha introdotto il tema del recupero del patrimonio industriale, dalla grande alla piccola scala; la seconda, “Il sistema casalese: consistenze architettoniche esistenti”, ha concentrato l’attenzione sull’edificio del Paraboloide, mettendone in evidenza le peculiarità, rendendo noti gli esiti delle indagini strumentali sinora condotte sul manufatto e delineando le possibili prospettive per un suo riuso. Il contenuto del volume testimonia la multisciplinarietà e la multiscalarità del tema del patrimonio industriale in generale e di quello del Monferrato Casalese in particolare. I saggi sono distribuiti in quattro sezioni, che dal tema della conoscenza del territorio spostano l’attenzione sui temi della valorizzazione nella chiave del paesaggio prima e dell’edificio poi, per giungere, infine, agli strumenti operativi di tutela e valorizzazione utilizzabili sull’area del Casalese.

Il libro contiene contributi di: Pier Giovanni Bardelli, Clara Bertolini Cestari, Carlo Caldera, Filiberto Chiabrando, Cristiana Chiorino, Stefania Dassi, Alessandro Depaoli, Valerio Di Battista, Andreas Kipar, Roberto Livraghi, Vittorio Marchis, Tanja Marzi, Paola Misuraca, Olivia Musso, Grazia Pagnotta, Massimo Preite, Manuel Ramello, Bruno Rossi, Gian Mario Rossino, Antonia Spanò, Federica Stella, Giancarlo Subbrero, Marco Trisciuoglio, Chiara Visentin.