fornace verni vannoni

 

RIGENERAZIONE URBANA: RESTAURO E RIUSO

DELLA FORNACE DI BELLARIA                                 

bellaria-igea marina

rimini

Italia
2021
SCALA: EDIFICIO e intorno

REFERENTE:

Comune di Bellaria-Igea Marina

COMMITTENTE:

AIPAI – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO INDUSTRIALE

TEAM:

Manuel Ramello, Alessandro Depaoli, Damiana Sarah Russo, con Massimo Bottini architetto

COLLABORATORI:

Aldo Bevilacqua, Giulia Zaffonato

La fornace Verni Vannoni, costruita a partire dal 1925 dai fratelli Guglielmo e Pietro Vannoni insieme ai cugini Luigi e Pietro Verni, è una ex struttura produttiva di grandi dimensioni, circondata da un terreno verde con un lago ricavato dal sito dell’ex cava per l’estrazione della materia prima. L’edificio fu ampliato e modificato in più fasi dalla fondazione agli anni Settanta, divenendo uno dei migliori complessi manifatturieri della Romagna.

Negli oltre 50 anni di attività è divenuto uno dei principali elementi identitari del territorio comunale, nonostante abbia chiuso i battenti nei primi anni Ottanta e da allora il suo stato di conservazione sia gradualmente peggiorato. Il Comune ha quindi incaricato l’Associazione AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale – della mappatura di questo e altri beni dismessi, per conoscerli, studiarli ed elaborare strategie idonee per la rigenerazione.

Il team di progetto, nell’ambito del censimento condotto, ha quindi elaborato una proposta preliminare di recupero dell’edificio, presentata per la partecipazione al bando regionale (RU2021), che mira al recupero del complesso edilizio come hub polifunzionale di interesse collettivo, dedicato sia ad eventi e cultura che al lavoro, con luoghi di coworking e uffici servite da attrezzature flessibili, modulari, aperte. Il concept di progetto discende dall’approccio adattivo al riuso, per cui si vogliono mantenere gli spazi il più possibile flessibili ed adattabili, lasciando spazio sia al temporary use che ad attività future che potrebbero avere luogo nella fornace. Grande attenzione è stata poi riservata allo spazio aperto, pensando all’uso dell’area verde e del lago per attività outdoor di varia natura, e alla valorizzazione della ciminiera esistente, vero landmark nel territorio di Bellaria-Igea Marina. Per saperne di più sulle attività temporanee già in corso all’interno della Fornace visita la sezione news.

lo stato di fatto

il progetto architettonico