EX FABBRICA DEL CIOCCOLATO CIMA NORMA

 

EX FABRICA  – SPAZI POLIFUNZIONALI IN VALLE DI BLENIO

TORRE BLENIO

Canton Ticino, Svizzera
dal 2020 (in corso)
SCALA: Complesso industriale

SOGGETTO PROMOTORE:

VB-HERITAGE SA

TEAM:

PROGETTO ARCHITETTONICO: Davide Macullo (Davide Macullo Architects), Tommaso Fiorini (Fiorini Architetti), Manuel Ramello (EXINDUSTRIA)

GRUPPO DI LAVORO EX INDUSTRIA: ALESSANDRO DEPAOLI, DAMIANA SARAH RUSSO; COLLABORATORI: GUIDO PAVIA, GIULIA ZAFFONATO

CONSULENZA TEAM DI LAVORO: Elisa Zuin (Autentico Food and Travel)

L’ex fabbrica di cioccolato Cima Norma si trova nella Val di Blenio, in Canton Ticino, e domina i vicini centri di Torre e Dangio. Lo stabilimento, dismesso nel 1968, ospita oggi residenze e attività culturali gestite dalla Fondazione La Fabbrica del Cioccolato. Elemento fortemente identitario del territorio e custode della memoria collettiva, l’ex fabbrica risulta oggi parzialmente inutilizzata ma in un congruo stato di conservazione per accogliere nuove funzioni e rilanciare lo sviluppo della Valle.

Con quest’obiettivo, il gruppo di lavoro multidisciplinare basato fra Italia e Svizzera ha elaborato un documento che contiene il quadro operativo e le strategie di individuazione e di raccolta di tutte le informazioni potenzialmente utili – dai dati statistici alle aspettative e ai desideri degli abitanti – nell’elaborazione del progetto di rigenerazione del complesso. A questo documento di indirizzo è seguito il lavoro di ricerca e progetto del team, ulteriormente ampliato, fino a giungere alla definizione di una vision e di un masterplan architettonico. In esso hanno trovato posto tanto azioni di conservazione dell’esistente e mantenimento dei caratteri industriali del complesso quanto elementi di innovazione, con l’aggiunta di nuovi volumi contemporanei e il perfezionamento del programma funzionale. Il recupero del complesso industriale novecentesco lo trasformerà in un hub polifunzionale aperto al pubblico, con spazi dedicati alla ricettività, al lavoro – con postazioni condivise, pensate per i nomadi digitali, alla ristorazione – con aree predisposte anche per la formazione di sala e cucina, al commercio, alla micro-produzione, agli eventi – con un focus sulla riqualificazione degli spazi aperti. Alle attività culturali già presenti si integrerà la conservazione della memoria del luogo e la valorizzazione del patrimonio immateriale della fabbrica.

Il progetto, denominato Ex Fabrica. Spazi polifunzionali in Valle di Blenio, è stato presentato alla XXIII International Conference INCUNA, dal titolo Taste in Heritage e ai secondi Stati Generali del Patrimonio Industriale.

la fabbrica

il progetto